PROVE PER LA DETERMINAZIONE DELL'INTEGRITA' DEI PALI

L’IT-SYSTEM è un’apparecchiatura elettronica portatile che viene impiegata per pali di fondazione di qualsiasi tipo e dimensione sia prefabbricati che gettati in opera. La prova sonica dell’integrità dei pali è un’indagine non distruttiva di rapida esecuzione che consente di verificare la lunghezza e l’integrità di un palo ad installazione avvenuta.

L’esecuzione della prova prevede  l’impiego  di un’attrezzatura speciale, composta essenzialmente da una centralina elettronica computerizzata, da un sensore/trasduttore e da un martello.

 

Il principio di funzionamento dell’attrezzatura IT-SYSTEM è quello della riflessione di un’onda (prova ecometrica o sonica) e rientra nella classificazione delle prove strutturali su pali di tipo dinamico vibrazionale a bassa deformazione con analisi globale nel dominio del tempo.

 

La variazione di omogeneità del calcestruzzo e della sezione trasversale del palo (ossia variazione dell’impedenza) inducono riflessi dell’onda in direzione della testa del palo. Un sensore collegato alla centralina viene posto a contatto con la sommità del palo da investigare e con un martello si batte un colpo. 

Dall’esame dell’onda di ritorno, rilevata mediante un accellerometro posto sulla sommità del palo da controllare, è possibile riscontrare la presenza e il tipo di eventuali difetti quali fratture, strizioni, sbulbature, e al contempo valutare la lunghezza del manufatto.
La risposta si presenta in forma di un segnale a video (definito “riflessogramma”) dalla cui analisi si può diagnosticare la presenza di eventuali difetti.

La restituzione dei dati avviene sotto forma di grafici del segnale riflesso che appaiono disposti su scale orizzontalmente ed amplificati per facilitarne l’interpretazione. Qualora siano presenti difetti o discontinuità, l’esame del grafico sul display consente di individuarne la profondità.

ATTREZZATURA “CROSS-HOLE”

Indagini tomografiche su pali strumentati per verificarne l’integrità e la presenza di eventuali anomalie.
Apparecchiatura particolarmente versatile in grado di eseguire controlli non distruttivi di tipo cross-hole in elementi di fondazione nel rispetto delle normative ASTM D6760-02 ed inoltre può essere impiegata per l’esecuzione di indagini ultrasoniche e soniche per la caratterizzazione di materiali nel rispetto delle normative UNI 9524

 

ORARIO DI APERTURA

Mattino 830 – 12.30

Pomeriggio 13.30 – 17.30

Sab e Dom chiuso

 

TECHNOGEO Srl

Laboratorio per esperienze geotecniche e sui materiali da costruzione

Cod. Fiscale e Partita IVA 00361380439

Codice Univoco  KRRH6B9

Privacy Policy     Cookie Policy

NAVIGAZIONE

SEDE E RECAPITI

Via Cluana, 10 -62010

MONTECOSARO (MC)

+39 0733 566421

lab@technogeo.it

info@pec.technogeo.it